CLASSIFICAZIONE: Conero DOCG Riserva.
AREA di PRODUZIONE:
Prodotto ed imbottigliato a Numana, nella cantina dell’Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti.
VIGNETO:
Le uve provengono da un’area del podere aziendale, nel Comune di Sirolo, da un vigneto che eccelle per qualità e costanza produttiva.
COMPOSIZIONE del SUOLO:
Terreno di buona struttura, marnoso, con alta percentuale di calcare.
VENDEMMIA:
Viene effettuata quando l’uva raggiunge la piena maturazione, con una concentrazione zuccherina molto elevata, selezionando a mano soltanto i grappoli migliori, ed utilizzando piccole cassette. L’uva, dalle cassette, viene selezionata ancora, sempre a mano, con l’ausilio di un tavolo di scelta.
TECNICA di PRODUZIONE:
Dal tavolo di scelta, i grappoli vengono diraspati e pigiati sofficemente. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata, con lunga macerazione delle bucce, per circa 18 - 20 giorni.
AFFINAMENTO:
Dopo la fermentazione malo-lattica, viene affinato in barrique nuove di rovere francese per circa 20-22 mesi. Una volta imbottigliato, viene affinato in cantina termocondizionata per 12 mesi circa, prima della commercializzazione. E’ il vino più importante dell’azienda e viene prodotto in quantità limitata.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Ha una grande struttura e concentrazione. Al tempo stesso, è molto equilibrato nei profumi, nel gusto e nella persistenza. I suoi aromi eleganti ricordano la ciliegia selvatica, la confettura di prugna e la marasca.
ABBINAMENTI RACCOMANDATI:
Richiede un abbinamento con piatti dai sapori decisi, come gli arrosti, i brasati o la selvaggina. Si abbina bene anche ai formaggi. Temperatura di servizio: tra i 16 e i 18°C, stappandolo almeno un’ora prima.
GRADAZIONE ALCOLICA: Ha un contenuto di alcol di circa 14%.